19.12.08

Dalla parte dei bambini


Oggi, alle ore 15. 30 al Liceo Scientifico "Marconi" di San Gavino Monreale, avrà inizio il convegno Dalla parte dei bambini. Un corretto approccio al fenomeno della pedofilia.

L'associazione culturale Chine Vaganti parteciperà con una relazione che tratta il rapporto tra pedofilia e fumetto, di come molto spesso il fumetto sia stato accusato -Wertham docet- di traviare i ragazzi.
Naturalmente sarà dato ampio spazio al libro Cuore Innamorato, di Pili e Concu, edito dall'Associazione ormai più di un anno fa. Una storia a fumetti che tratta allo stesso tempo con delicatezza e potenza il tema della violenza sui minori.
Il relatore sarò io.
Speriamo che me la cavo.

4 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

Davvero un'ottima cosa!
Azz... non sapevo niente...!!!

Allora, com'è andata?
Dai, sono molto curioso...

Daniele Mocci ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carburo ha detto...

Ciao Dani,
non eri l'unico a non sapere nulla. Fino alle 22 e 30 del giorno prima non sapevamo si dovesse ancora tenere, quel convegno, perché nessuno ci aveva avvisato dopo i primi contatti...

Comunque.
La serata è stata molto interessante, anche se indirizzata ad una trattazione abbastanza tecnica della questione pedofilia.
Infatti, quando è stato il mio turno, purtroppo, molto pubblico era sfollato.
Malgrado mi fossi preparato mezzora di discorso, ho dovuto tagliare per fare in modo che la platea recepisse. Se avessi parlato mezzora sarebbero stramazzati al suolo, avrei dato loro il colpo di grazia.
Allora ho parlato per 5 minuti, ma il mio intervento completo verrà prossimamente piazzato su questo blog.

Che cazzo, già che il lavoro di ricerca è stato fatto, lo sfrutto.

Simone Figus ha detto...

In quei 5 minuti sei stato grande, Carburo!!! :)