17.12.08

I personaggi del vicino sono sempre più verdi

TIR è una serie umoristica sulla vita di due camionisti, Pietro e Filo. I creatori della serie sono i vulcanici Daniele Mocci (alla penna) e Maurizio Nonnis (al pennello).
Pietro e Filo sono due sgangherati camionisti, che vivono avventure sgangherate. La loro prima -naturalmente sgangherata- storia a fumetti è stata pubblicata sull'ultimo numero di Macchie d'Inchiostro, organo ufficiale dell'Associazione Culturale Chine Vaganti.

Alcuni anni fa, in questo periodo dell'anno, l'Associazione stava preparando una mostra.
Come sempre succede in questi casi, cercavamo di farci guidare dalla nostra proverbiale cura dei dettagli e da una maniacale attenzione per la puntualità. Infatti eravamo in sede, in 4 metri quadri, all'ultimo momento utile, a barcamenarci tra angolini adesivi, pannelli di masonite, fogli di plexiglass e quintali di carta.
Maurizio avrebbe voluto inserire tra i suoi lavori qualcosa di nuovo, magari con i due camionisti in primo piano, ma non aveva niente di pronto. E Daniele era da tempo nelle fredde lande del Nord, a migliaia di km dalla nostra denuclearizzata sede.

Ma ecco, profumato come un'utopia, l'imprevisto.

Mentre con una mano ritagliavo una didascalia, con l'altra incollavo un angolino adesivo e con un piede sagomavo un foglio di cartoncino regalandogli una spettacolare forma di associazione culturale, presi un blocchetto di post-it.
Si, lo so, come ho fatto a prendere i post-it? Sbizzarritevi con la fantasia, su.
Buttai su carta alcuni orribili segnacci con l'idea per tre vignette, che avevano Pietro e Filo come protagonisti. Ancora oggi mi ricordo come mi vennero spontanee, come forse non mi è più successo dopo.
A Maurizio piacquero.
Le disegnò, le mise in mostra.

Oggi vi regalo la prima.
clicca sulla vignetta per ingrandirla

2 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

Mi piace questo post e mi piace la vignetta!
E mi sono anche sbizzarrito (eh!eh!eh!)...

Simone Figus ha detto...

Si, mi ricordo di questa vignetta!

Davvero carina e divertente!