21.3.09

The Watchmen

Watchmen è un fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons.
Un fumetto stupendo, con un meccanismo narrativo perfetto, tempi calibrati e, come dicono spesso gli intellettuali, diversi livelli di lettura.
Una lettura anche difficile, lenta.
Un fumetto da gustare con calma.
Ma oggi voglio parlarvi del film, non del fumetto.
Quindi sarà come se il fumetto non l'avessi mai letto.


Il regista è Zack Snyder, e in due ore e mezzo ci racconta la follia, l'amore, l'idealismo di un gruppo di supereroi. O meglio, di giustizieri in calzamaglia, dato che nessuno di essi (a parte uno) possiede superpoteri.
Lo fa in maniera spettacolare, regalando gran ritmo alla pellicola.
Ci racconta una storia corale, di cui però non riesce a farci amare i personaggi. Non riesce a raccontarceli in profondità, probabilmente. Ci regala una versione dei Watchmen che non resta impressa (fatta valida eccezione per il Comico, interpretato da Jeffrey Dean Morgan) e intanto srotola la storia. Nel farlo, immette noiosi combattimenti alla Wachowsky e occhieggia furbo alla violenza da film splatter, compiacendosi nel mostrarla e rimostrarla.
E nel mezzo piazza pure una scena di sesso tra le più brutte che ho visto al cinema.
L'impianto però è maestoso. Effetti speciali stupendi ci portano in un sogno, poi in un incubo nucleare, poi in un universo alternativo (o forse potenziale, forse possibile)...
Snyder ci regala un finale che è meccanicamente perfetto, per come sfrutta personaggi ed eventi, ma davvero scarico di adrenalina, e risulta narrativamente fragile e più "leggero" di quanto debba essere.
La scelta dell'attore che interpreta Ozymandias alias Adrian Veidt alias "l'uomo più intelligente del mondo" è causa fondante di questo finale sottotono rispetto al resto del film.
Da subito sembra un fighetto sifilitico. Nel fumetto era un colosso bellissimo.

P.S.: Si, lo so. Ho detto che avrei fatto finta di non aver letto il fumetto, ma oltre alla frase precedente aggiungo una postilla. Riversare Watchmen in due ore e mezzo era impossibile. Snyder c'è andato vicinissimo, e bisogna rendergliene merito.
Un film consigliato, anche se non scevro da imperfezioni.
P.P.S.: Andate a vederlo al cinema, questo è il tipico film che sul grande schermo rende al massimo. A meno che non abitiate in un Warner Village.
P.P.P.S.: LEGGETEVI IL FUMETTO!

2 commenti:

Jean Claudio ha detto...

La versione estesa durerà 3ore e 20, nel dvd! SBUMM!

Daniele Mocci ha detto...

Certo, Jean!
Ma ti avverto che se dovessi farne una io, nella rubrica cinematografica sul mio blog, durerebbe almeno 8ore e 55!!!

Comunque spero di riuscire a vedere il PHILM entro questo week end, per dirvi cosa ne penso (anche rispetto a ciò che ha detto Carburo).

Ciao