28.2.12

101 metodi per sconfiggere il telemarketing #4

Una persona nella vita ha bisogno di modelli ideali.
Di obiettivi nobili, cui tendere.
Di miti.
Quanti può cambiarne una persona normale nell'arco di un'esistenza?

Uno? due? Mille?
Personalmente non so rispondere, forse perché non sono proprio normale.
Il fatto è che dopo Paperoga, Tex Willer, Jake Blues e Biff l'amico d'infanzia di Gesù, da alcuni mesi ho un nuovo idolo.
Lui, Oscar.
Un nome che evoca spadaccine dall'identità sessuale problematica, o statuine vinte solitamente da Meryl Streep.

Ma anche un nome che dimostra come un look francamente inspiegabile possa diventare parte fondamentale del fascino di un uomo. Ma tipo che rimani davanti alla tv a dire 'Speriamo che questa mia incipiente calvizie peggiori: voglio avere anche io una barba così.'
Ma davvero.
Chissà se a Oscar gli chiamano a casa quelli di TeleTu, gli chiamano.


#4 IL METODO OSCAR GIANNINO

Ore 8.15, sabato mattina.
TRRRR TRR*- Pronto?
- Buongiorno signor Draghi, sono Andrea della Telecappio, la stiamo chiamando per un'offerta sulla sua linea telefonica. Probabilmente sa già che noi abbiamo ormai eliminato quel fastidioso balzello mensile che
- Il mercato azionario non è mai una scienza esatta. Purtroppo è guidato da elementi imprevedibili, siano esse azioni politiche o attività delle più importanti società di rating. Lei crede che la ricapitalizzazione dei grandi gruppi bancari possa avere un effetto positivo sull'andamento degli indici?
- Io... ehm... stavo per dirle che da oggi potrebbe risparmiare diverse decine di euro al mese e
- Eh no, caro mio! Non si può sperare che sia solo l'inasprimento della lotta all'evasione a portare immediatamente liquidità alle casse dello Stato. È ora di pensare a un generale abbassamento dell'imposizione fiscale. O, Lady Tatcher docet, a una pesantissima politica di privatizzazioni e una generale uscita dello stato dal mercato.
- Uhm. Già. Infatti, proprio per questo la Telecappio le propone questa nuova tariffa senza canone che
- Per non parlare del taglio alla spesa pubblica. Anzi, parliamone! Una voce di spesa abnorme, che si è costantemente moltiplicata negli anni, sotto lo sguardo compiaciuto di governi che hanno fatto di essa quasi una bandiera, fagocitando risorse e riducendo allo stesso tempo la qualità dei servizi e la responsabilità degli amministratori.
- Sì, infatti se mi lascia parlare, il mio lavoro prevede proprio che io le parli di
- Ah, il lavoro. Il lavoro. Il motore dell'economia. Che però urge di una modernizzazione, d'una ristrutturazione puntuale del sistema. Lei per caso è keynesiano? Taylorista? Fordista?
- Fordista? Io, ehm... io... ecco... la mia ragazza ha una Focus, io uso la Panda30 di mio padre e anzi ora che mi ci fa pensare dovrei anche fare il taglian
- Ecco, i giovani che si staccano troppo tardi dalla famiglia! È mai possibile, in una società che si muove a questi ritmi, una presenza così pervicace della famiglia? La società deve mettere i giovani nella condizione di uscire di casa, osare, migliorarsi. Non è d'accordo?
- TUUU TUUU TUUU

2 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

Mi sa che comincio a farmi crescere la barba...

Poi passo a curare un po' di più l'abbigliamento...

Poi... TUU TUU TUU...

Carburo ha detto...

Saremo gli Oscar Giannino del futuro!